15 fatti interessanti sulla Germania

02.03 2017|Curiosità
15 fatti interessanti sulla Germania

Chi non conoscerebbe la Germania. Ma siete sicuri che la conoscete davvero? Scoprite con noi 10 fatti interessanti su questa paese vivace e variegato.

1.

La birra è la bevanda nazionale della Germania ed è parte integrante della cultura tedesca. I bavaresi detengono il primato mondiale di bevitori di birra (con una media annuale di 250 litri a testa!).

2.

Sulle autostrade tedesche è possibile camminare in completa libertà, perché sono prive di limiti di velocità! Questo non dovrà farvi dimenticare, però, che la prudenza non è mai troppa!

3.

La Germania è stata una delle ultime nazioni a porre il divieto di fumo nei ristoranti e nei luoghi di lavoro, dal momento che il governo temeva di imitare la politica adottata gli ufficiali nazisti.

4.

Come addio al nubilato o al celibato, in Germania anziché fare una cena con gli amici si usa rapire la futura moglie in modo che il (futuro) marito vada di bar in bar a cercarla. Il promesso sposo raduna i suoi amici per fare il giro dei bar in cerca della taverna che custodisce l’amata. Anche se dovrebbe trattarsi della serata più divertente e indimenticabile per una coppia, per alcuni è solo una scusa in più per ubriacarsi in giro per la città.

5.

Dachau, il primo campo di concentramento nazista in Germania, ha aperto sei anni prima della Seconda Guerra Mondiale.

6.

Ogni anno in Germania vengono scoperte e disinnescate oltre 5mila bombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, una media di 15 al giorno al giorno.

7.

Il primo Oktoberfest fu una festa di nozze per il principe Ludwig di Baviera.

8.

La cattedrale più alta del mondo è a Ulm.

9.

La più lunga parola al mondo è di origine tedesca e conta bene 79 lettere: Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft. Questa stringa infinta di lettere indica qualcosa come “Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio”.

10.

La tradizione dell’albero di Natale nasce in Germania.

11.

Il Miniatur Wunderland di Amburgo è il più grande mondo in miniatura del pianeta. Ci sono ricostruzioni realistiche di tantissime città europee ed extraeuropee, oltre a luoghi di interesse come il Gran Canyon e i paesaggi scandinavi, oltre a navi che navigano su acqua vera e treni radiocomandati.

12.

Hugo Boss ha disegnato le divise ufficiali per il Partito nazista e per la Gioventù hitleriana.

13.

Il sistema scolastico tedesco è differente da quello italiano. In Germania, infatti, esistono diverse “scuole superiori”: Hauptschule, Realschule (di recente accorpate nella Sekundarschule) e il Gymnasium. Solo l’ultima di queste scuole riportate permette l’accesso all’università, mentre le altre proiettano i giovani direttamente nel mondo del lavoro.

14.

In Germania ci sono più di 150 castelli e uno di questi, il castello di Neuschwanstein, ha ispirato il Castello della Bella Addormentata di Disneyland.

15.

Tra i famosi bavaresi includono Papa Benedetto XVI, Richard Wagner, Richard Strauss, Thomas Mann, Levi Strauss, e Rudolf Diesel.


15 fatti interessanti sulla Germania. Siete sicuri che sapete tutto sulla Germania? Guardate 15 curiosita su questa paese vivace e
Curiosità e novità

 302 
  Komentáře
YouTube video
Immagine
Commento