10 posti da vedere a Praga in 4 giorni

02.02 2017|Viaggi
10 posti da vedere a Praga in 4 giorni

Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Praga è la più bella capitale dell’Europa dell’Est. Considerata una “piccola Parigi” è patrimonio Unesco e, a poche ore di volo dall’Italia, è una meta da non perdere. Scoprite con noi, cosa vedera a Praga?

1. Castello di Praga

Il Castello di Praga è il simbolo più importante dello Stato ceco già da oltre un millennio. Fondato nel IX secolo, è stato la sede dei sovrani boemi e poi dei presidenti della repubblica. È uno dei più grandi complessi al mondo ed è formato da palazzi storici, ufficiali ed ecclesiastici, fortificazioni, giardini e luoghi pittoreschi. Si estende su una superficie di 45 ettari. La veduta del Castello di Praga è considerata uno dei più affascinanti panorami al mondo.

Castello di Praga


2. Il Ponte Carlo

Ma chiunque vada a Praga non potrà non restare stupito dalla bellezza del Ponte Carlo che collega il Piccolo Quartiere (Mala Strana) alla Città Vecchia e che passa sopra la Moldava, il fiume che divide in due la città. Il ponte è un’isola pedonale su cui si possono ammirare le celebri statue dei Santi. La leggenda, una delle tante che riguardano Praga, dice che di notte le statue del Ponte Carlo si animano per prendersi cura dei bambini della vicina isola di Kampa.

Ponte di Carlo


3. Municipio della Città Vecchia con l’orologio astronomico

Il Municipio della Città Vecchia era il municipio della Città Vecchia di Praga. Sorge sulla Piazza dell'omonimo quartiere. Ad esso è incorporato il famoso orologio astronomico. Ogni ora, davanti al lato meridionale del Municipio della Città Vecchia si trovano centinaia di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, armati di macchine fotografiche e videocamere, pronti a immortalare lo spettacolo dello strumento che già nel Medioevo era considerato una delle meraviglie del mondo. L’orologio astronomico di Praga, che già da 600 anni è una delle più grandi ricchezze della città, ancora oggi stupisce con la processione degli Apostoli e con le statue mobili, e mostra il tempo in modo diverso da ogni altro strumento al mondo.

Municipio della Città Vecchia con l’orologio astronomico


4. La cattedrale di San Vito

Per chi arriva da Malà Strana e sale al Castello, la maestosità gotica della cattedrale di San Vito (Katedrala Sv. Vita) contrasta fortemente con il barocco della Parte Piccola. E' una delle cattedrali gotiche più grandi d'Europa e domina la città occupando la Terza Corte del Castello di Praga. Quando nel 1344 Praga divenne sede arcivescovile, Re Giovanni di Lussemburgo decise di costruire una chiesa la cui grandezza e bellezza fosse degna della città: ci vollero 600 anni per completarla.

La cattedrale di San Vito


5. Vyšehrad

Secondo una leggenda, si tratta della sede più antica dei principi boemi; in realtà, il villaggio fortificato locale sorse a circa metà del X secolo. Da un promontorio roccioso sopra la Moldava si può ammirare una veduta eccezionale di Praga. La sua area piena di parchi nasconde in sé alcuni tesori architettonici come la preziosa rotonda romanica di San Martino, la chiesa neogotica dei Santi Pietro e Paolo, la necropoli nazionale chiamata Slavín e le casematte sotterranee, nelle quali si trovano gli originali di alcune statue barocche del Ponte Carlo.



6. Torre Panoramica di Petřín

Non tutti sanno che a Praga, sulla collina di Petřín, c’è una torre panoramica dove poter avere una visuale della città di Praga notevole, forse il miglior punto di osservazione dove poter vedere Praga dall’alto. Petřín è una collina alta 327 metri che si trova sulla riva occidentale della Vltava nel centro di Praga e, sulla sua sommità, vi è la torre panoramica, molto simile alla Torre Eiffel di Parigi. Petřínská rozhledna questo il suo nome in Ceco, è una torre in acciaio alta circa 64 metri costruita per volere del Club dei turisti Cechi.



7. Il Museo Ebraico di Praga

Ben poco rimane oggi del Ghetto di Praga e dei suoi abitanti ormai sparsi per il resto della città. Se passeggiate per questo quartiere, Josefov, vedrete dei bellissimi palazzi dell’inizio del 1900.


Il cimitero

Per capire che qui si trovava il ghetto dovete visitare il Museo Ebraico con il suo famoso cimitero e quattro sinagoghe con inestimabili collezioni di oggetti. La Comunità ebraica di Praga ha una storia millenaria e il museo che oggi si può visitare ne è la testimonianza giunta fino a noi.


La sinagoga

8. Il parco Kampa

Meta ideale, durante un viaggio a Praga, per rilassarsi con un picnic e ammirare la pittoresca Città Vecchia, il parco Kampa è situato in una splendida posizione sul lungofiume e ospita un interessante museo di arte moderna. Il cuore dell’isola è la deliziosa Piazza Na Kampě, fiancheggiata da eleganti edifici, oltre a ristoranti e bar: perché non vi gustate la magica atmosfera di questo luogo sorseggiando un caffè?

Se siete in cerca di relax il posto giusto è il parco pubblico, rifugio di quiete dove potrete passeggiare, fare un picnic o stendervi al sole godendo di una straordinaria vista sulla Città Vecchia. Nel parco si trovano due sculture bronzee dell’artista David Černý.

Tempi più recenti sono quelli immortalati nel Murales di John Lennon, un muro coperto di graffiti e frasi ispirate al famoso cantante dei Beatles. Questo muro divenne per i giovani praghesi degli anni Ottanta un importante simbolo di pace, fratellanza e libertà. Lasciate anche voi un segno del vostro passaggio con una citazione, un disegno oppure le vostre iniziali.


Il parco Kampa

9. Torre Televisiva di Žižkov

La Žižkov Television Tower o Torre della TV di Žižkov è una torre sita a Praga nella Repubblica Ceca. La torre è famosa anche per la presenza di sculture, che si inerpicano sulla torre, create dall'artista Ceco David Černý. La Torre della TV di Žižkov há 2016 metri di altezza. Il panorama unico a 360° su Praga è arricchito da un ristorante, una caffetteria, un bar e l'appartamento di lusso a sei stelle OneRoom Hotel.


La Žižkov Television Tower

10. Giardino Zoologico della Città di Praga

Nel 2013, la rivista americana Forbes, ha dichiarato lo zoo di Praga al settimo posto degli zoo più belli del mondo. Anche Tripadvisor ha segnalato lo zoo di Praga come una delle attrazioni imperdibili della città. Lo zoo di Praga ha una superficie di quasi 60 ettari nella zona nord della città ed ospita circa 5000 animali di 700 specie diverse: all’interno dello zoo ci sono bellissime vasche per foche e pinguini, enormi voliere per aquile e gufi, grandi recinti per i felini e non dimentichiamo i padiglioni dei rettili e degli enormi elefanti.


Zoo di Praga

10 posti da vedere a Praga in 4 giorni. Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Cosa vedera a Praga?
Curiosità e novità

 304 
  Komentáře
YouTube video
Immagine
Commento